3D da smartphone per dare il boost ai tuoi snack content

3D da smartphone per dare il boost ai tuoi snack content

La tecnologia sta correndo così veloce che a distanza di pochi mesi dall’uscita della tecnologia Lidiar era già possibile ottenere un file 3D utilizzando solo lo smartphone. Oggi siamo in grado di realizzare video animazioni 3D ed esportare il contenuto in modo più performante per vivere come snack content o transizioni su i tuoi canali Social.

Il 3D per me è sempre stato un sogno troppo sbatty da perseguire. Il bello della tecnologia e della sua continua evoluzione è che se sfruttata in modo corretto ti permette di esplorare nuovi territori ed apprenderne le regole e specifiche tecniche durante l’esecuzione creativa.

Quali sono i contenuti 3D?

Ho selezionato vari snack content dove è utilizzato il 3D per dare il boost al proprio storytelling. Queste reference sono utili per farti un’idea di come poter introdurre il 3D all’interno della tua narrazione digitale.

Quali sono le migliori applicazioni per generare contenuti 3D?

I tuoi snack content come Instagram Reels, Stories e TikTok potranno avere un sapore più inter dimensionale se imparerai a sfruttare queste applicazioni

  • SCANIVERSE è l’applicazione ideale per generare contenuti 3D in un lampo anche in situazione di scarsa luminosità
  • LUMA.AI è l’applicazione più professionale per acquisizione e post produzione di contenuti 3D
  • IN3D è l’applicazione ideale per creare il proprio personaggio in 3D e utilizzarlo nel meta verso o su videogiochi da pc come GTA
  • NOMAD SCULPT è l’applicazione ideale per modellazione semplificata in 3D con export professionale per poter lavorare su piattaforme come Blender

Quando generare contenuti 3D?

Se non hai competenze tecnico specifiche riguardanti l’universo della modellazione del 3D e renderizzazioni varie non ti preoccupare. Questo è il secolo che fa al caso tuo!
Noi Live Content Creator, abbiamo sfruttato la tridimensionalità del 3D come opportunità per realizzare una transizione epica, così ha fatto Alberto Anzoni per raccontare un evento organizzato da Sky.

https://www.instagram.com/p/CpxumOKtDl7/

La transizione mostra lo stesso ambiente in due situazioni differenti: un racconto iniziale utilizzando la Insta360 (Hai letto il mio articolo su come utilizzare la Insta360 per realizzare CTA da urlo?) che permette di accedere a punti di vista originali e unici e un racconto ed un racconto che mostra la stessa location spoglia e priva di persone ma con un effetto 3D per garantire un contenuto ingaggiante e degno della categoria snack content.

Ad un tratto ti è venuto il dubbio che non sai più che cosa sia uno snack content? Allora non perderti l’articolo che abbiamo scritto ad hoc per determinare una differenza tra quelli che sono i contenuti tradizionali e quelli che sono i contenuti digitali che oggi amiamo chiamare snack content.

Suggerimenti per generare un contenuto 3D da smartphone che tu sia alle prime armi o già in battaglia

  • Muoviti lentamente nell’ambiente circostante

Ready?Rec!

Rimani sempre aggiornato su tutto l’universo del
Live Content Creator iscrivendoti alla nostra newsletter